Una ricetta antica che era chiamata ” crema di latte alla portoghese”. Qualcuno afferma venisse dalla Francia, altri che fosse stato addirittura Cristoforo Colombo ad averla portata nel mondo con i suoi viaggi, altri ancora che i furono i portoghesi ad insegnare questa ricetta ai toscani. Poi fu il grande Pellegrino Artusi ad inserirla nelle sue ricette ed ora tutti la preparano ( la maggior parte con le polverine pronte); fatto sta che è facile da preparare e che questo dolce vellutato e cremosissimo riesce ancora a conquistare i palati più difficili.

La vostra spesa per 6 porzioni: 2 uova intere +2 tuorli – 100 g. di zucchero semolato – mezza bacca di vaniglia – 200 ml. di panna fresca da montare – 300 ml. di latte.
Cominciate col preparare il caramello: mettete al fuoco in un pentolino 50 ml. di acqua con 200 g. di zucchero, fate imbiondire mescolando sempre con un cucchiaio di legno quindi versatene metà nel fondo degli stampini monodose ( o in uno stampo unico col buco ). Il resto vi servirà per una ulteriore guarnizione finale.
Accendete il forno e portatelo a 150°
Mettete a bollire il latte con la panna ed i semi della stecca di vaniglia. Quando comincerà a bollire spegnete e lasciate raffreddare per 15 min. circa.
In una ciotola sbattete con la frusta le uova, i tuorli e lo zucchero. Aggiungete il latte con la panna, poco alla volta (togliendo la bacca di vaniglia) poi rimettete sul fuoco, mescolando bene, sino ad ebollizione.
Versate quindi nelle cocottine sul cui fondo avrete messo il caramello e disponetele in una teglia piena d’acqua. Cuocete nel forno già caldo a 150° per 40 minuti.
Lasciate raffreddare le cocottine, staccate il creme caramel dalle pareti con un coltellino, rovesciatelo sul piattino e…buon appetito!
Alcune varianti: potete aromatizzare il latte con 1 cucchiaio di Rum, con una buccia grattugiata di limone o di lime, aggiungere del cioccolato bianco spezzettato al latte, fare un caramello con lo zucchero di canna: a voi la scelta!

Un fresco Passito di Pantelleria, da uve zibibbo, sarà il giusto accompagnamento a questo dolce al cucchiaio, ricco di grassezza e aromaticità!
