About me

Mi presento : sono Loredana, sono nata a Venezia nel 1957 da madre veneziana e padre pugliese.

Vincenzo (1980) era mio nonno materno e durante la prima e la  seconda guerra mondiale era stato “primo ufficiale addetto alle mensa di Sua Maestà il Re”. Tra le guerre, e subito dopo, era stato maitre nei più famosi ristoranti di Venezia.

Ecco che da bambina ogni giorno venivo affidata al nonno ( ormai pensionato) che mi faceva girare tutta la città passando di cucina in cucina a salutare cuochi e ristoratori.

Odori e sapori di cibi sono tra i miei primi ricordi.

Una volta divenuta grande e terminati i miei studi ho rispolverato questo desiderio di cucina tanto da divenire prima organizzatrice di eventi e poi ristoratrice e cuoca.

Non ho mai fatto scuola di cucina, lo capirete dalle mie ricette ma ho avuto la possibilità di passare tantissimi anni accanto a validi cuochi che sapevano insegnare e trasmettere nozioni ed emozioni. Poi, per  4500 giorni ( 12 anni e più) mi sono alzata all’alba ogni mattina e ho girato i mercati di pesce e carne, di verdure, di ogni genere di spezie e farine prima di entrare in cucina sino a notte fonda.  Nel frattempo con 3 meravigliosi figli maschi che crescevano in fretta ho tanto viaggiato e, dovunque andassi, ho rubato spunti e ricette da proporre ai miei clienti . Nacque così il mio Tex Mex: un locale, adiacente al mio ristorante, dove provai a proporre, alla fine degli anni ’90, veloci ricette messicane. Fu un successo !

Da qualche anno ho chiuso la mia attività e mi sono dedicata a conoscere il magico mondo del Vino. Sono divenuta Sommelier, organizzo e partecipo a degustazioni di vini italiani e internazionali.

I miei ragazzi sono ormai adulti, vivono all’estero. Ecco che per loro, per le loro compagne, per le mie nipoti ho pensato a questo blog. Ricette facili ! ricette elementari e veloci per chi lavora e ha poco tempo ma ha ancora voglia di sapori veri e antichi.

img_8433

 

 

 

Annunci