
Se preparate gli gnocchi con la sac à poche, invece che col metodo classico, avrete molti vantaggi: meno tempo per la preparazione, meno farina quindi più digeribilità, e, non ultimo, meno da pulire in cucina. Ecco quindi un piatto di gnocchi semplicissimo! solitamente preparo l’impasto con largo anticipo, ripongo la sac à poche in frigo e, quando serve, in pochissimi minuti ho un piatto delizioso e di grande effetto!
Spesa per gnocchi 4 persone: 200 grammi di zucchine lessate al vapore- 250 gr. di ricotta – 220 gr. di farina 00- 50 gr. di grana macinato- 1 tuorlo d’uovo – sale e pepe- 2 foglioline di basilico.
In una ciotola ponete le zucchine lesse raffreddate e ben schiacciate, la ricotta, il grana, il tuorlo, il basilico finemente spezzettato e 3/4 della farina. Salate e pepate poi lavorate bene l’impasto per qualche minuto aggiungendo l’ultima farina un po’ per volta, sino ad avere un impasto molle ( solitamente necessito di tutta la farina ma dipende dall’umidità delle zucchine). Infilate tutto l’impasto in una sac a poche monouso e riponetela in frigo per almeno un paio d’ore ( anche di più se desiderate ).




Ora fate cadere l’impasto direttamente nell’acqua bollente salata, tagliando ogni pezzetto di gnocco con le forbici.


Prelevate gli gnocchi con un mestolo forato man mano che vengono a galla e conditeli con il sugo prescelto: burro fuso e semi papavero, burro e salvia, sugo di pomosoro al basilico,pesto alla genovese, ragù alla bolognese, sugo ai 4 formaggi, alla sorrentina ( pomodoro e mozzarella),con salsiccia e funghi.
Buon appetito!
