
Ha chiuso il nostro macellaio di fiducia, dopo mezzo secolo di onorato servizio. Uno dei loro cavalli di battaglia era appunto il polpettone di cui vi condivido la ricetta, gentilmente donatami . Potrete gustarlo semplicemente al forno oppure tagliarlo ( e congelarlo) per formare degli hamburgher, sempre pronti per i miei nipoti.
Vi serviranno: 1 kg di petto di pollo (oppure mezzo pollo e mezzo tacchino) – 500 gr. di ricotta – 80 gr. di pancetta arrotolata speziata – 10 gr. di sale – 110 gr di grana padano macinato – 130 gr. di pangrattato – 60 gr di fiocco di patate ( purè in scatola) – n. 2 uova.
Macinate assieme il pollo e la pancetta, aggiungete tutti gli altri ingredienti, mescolate molto bene l’impaso e date la forma gradita, a polpettone o ad hamburgher
Rosolate il polpettone in padella con olio, burro e un rametto di rosmarino, per almeno 15 minuti. poi ponete in una pirofila con un giro generoso d’olio, sfumate con un bicchiere di vino bianco e cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per1 ora, bagnando con dei mestoli di brodo caldo.

Se, invece, optate per gli hamburher, vi basterà porli in una padella appena unta, coprirli subito con un coperchio e far cucinare per 10 minuti. Tagliate il panino, adagiate una fetta di lattuga, farcite con la carne e.. buon appetito!
