Guancialino di maiale

Ecco qui un classico della cucina invernale, sostanzioso e caldo: il guancialino , ovvero le guancette di maiale, tenere e saporite, che, dopo una lenta cottura, accompagnati da un ricco purè di patate, saranno una esperienza gustativa indimenticabile!

La spesa per 4 persone: 4 guancialini di maiale- 3 cipolle dolci francesi – 1 carota – salvia e rosmarino – 1 bicchiere di vino bianco – brodo q.b. – olio oliva – burro – sale e pepe.

Preparazione: in una padella metti a cucinare a fuoco molto basso, le 3 cipolle francesi, tagliate a rondelle sottilissime, con burro, olio e alcune foglie di salvia. Lascia cuocere per 20 minuti senza che la cipolla cambi colore, aggiungendo un poco di brodo o acqua, se necessario.

In una pirofila adagia i guancialini, la carota a rondelle, il rosmarino e la salvia, olio, sale e pepe: massaggiali bene, aggiungi il vino e lascia riposare per qualche ora.

Copri la pirofila con carta argentata, metti nel forno già caldo a 180° per 1 ora , girando la carne più volte e aggiungendo del brodo a bisogno. Aggiungi ora la cipolla francese cotta e termina la cottura per ancora mezz’ora.

Accompagna con un buon purè di patate e abbina a questa carne , dal sapore intenso, un buon vino Ripasso della Valpolicella.

Lascia un commento