Bigoli al broccolo fiolaro con bacon croccante e spolverata di granella di pistacchi

Ecco qui la ricetta che in tante mi avete chiesto. Per chi non lo conoscesse il broccolo fiolaro è tipico di paese di Creazzo, in provincia di Vicenza

La spesa per 4 persone: 1 cespo grande di broccolo fiolaro – 500 g. bigoli freschi – 4 fettine sottili di bacon ( per la rosa) + 2 fette larghe 2cm. – olio – sale – olio al peperoncino – olio evo – panna chef – granella di pistacchio

Non eliminate nessuna foglia sana del broccolo: togliete solo la parte dura alla base, scegliete tutte le foglie grandi e tagliatele in listarelle sottili, lavatele bene e gettatele nell’acqua bollente salata per 20 minuti. Una volta cotte scolatele e raffreddatele subito in un recipiente pieno di acqua e ghiaccio, asciugatele bene, strizzatele e frullate col minipimer aggiungendo qualche goccia di olio evo.

La parte interna, più morbida e ricca di germogli (..in dialetto detti ” fioi “) è quella più dolce e saporita. Tagliatela a listarelle, lavatela bene, fatele bollire in acqua salata per 8/10 minuti. Scolate, raffreddate nel ghiaccio ( per avere un colore verde brillante), asciugate bene e tritate col coltello molto finemente. Ecco l’immagine delle due ciotole che otterrete:

Broccolo fiolaro

Prendete ora le fettine sottilissime di bacon, arrotolatele e fermatele con uno stuzzicadenti, mettetele in una placchetta con carta forno che infilerete nel forno caldo a 190° per10 minuti ( finchè le vedrete ben croccanti)

Tagliate a dadini molto piccoli le due fette di bacon e ponetele a rosolare in una padella antiaderente con una sola goccia di olio, finchè saranno croccanti.

Mettete la crema di broccolo frullata in padella e fatela scaldare qualche minuto con un cucchiaio d’olio e 2 cucchiai di panna chef, aggiustate eventualmente di sale.

crema di broccolo fiolaro

In una seconda padella aggiungete i fiori di broccolo ( tagliati al coltello) alla pancetta e fate rosolare per qualche minuto, aggiungendo a piacere l’olio piccante.

Cucinate i bigoli in acqua salata, seguendo, per il tempo di cottura, le indicazioni sulla confezione. Tenete un poco d’acqua di cottura da parte ( se dovesse servirvi per ammorbidire), scolate bene la pasta, saltatela nella padella con broccoli e la pancetta e aggiungete metà della crema di broccolo calda.

Impiattate spalmando il fondo con un generoso cucchiaio di crema, arrotolate una grande forchettata di pasta al centro del piatto e terminate guarnendo con la rosa di bacon broccante e una spolverata di granella di pistacchio

Bigoli al broccolo fiolaro con bacon croccante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...