Non è domenica senza pasticcio e siccome una delle mie nipoti è vegetariana, ma non disdegna i piatti pieni di gusto, mi sbizzarrisco spesso in deliziosi pasticci di verdure. Vi propongo quindi la mia semplice ricetta:
La vostra spesa per 4 persone: 1 lasagne fresche sfogliavelo Rana- 700 g radicchio rosso- 3 scalogni-150 g. di taleggio – salsa besciamella ( cl. 500 latte intero- g. 50 burro- 50 g. farina setacciata- sale- pepe- noce moscata) – 80 g. di parmigiano – vino bianco.
Lavate il radicchio, tagliatelo a striscioline e versatelo in una padella in cui avrete cucinato un soffritto di olio e scalogni. Fate cuocere per 15 minuti a fuoco lento, sfumate con una spruzzata di vino bianco e regolate di sale e pepe ed eventualmente eliminate l’acquetta che si dovesse formare. Preparate intanto la besciamella (cliccate per la ricetta), togliete la crosta al taleggio e tagliatelo a pezzetti.
In una pirofila imburrata ponete uno strato di lasagne, spalmate di besciamella, distribuite un poco di radicchio stufato, dei dadini di taleggio e una spolverata di parmigiano. Continuate in questo modo sino ad esaurimento degli ingredienti. Ponete nel forno già caldo a 180° coprendo con la stagnola per 30 minuti poi eliminate la stagnola e lasciate gratinare per altri 10 minuti finchè si formerà una bella crosticina dorata.
A questo piatto, con una spiccata tendenza dolce e grassezza, potete abbinare sia un bianco ( Pinot bianco del Collio) sia un rosso di media struttura ( Bardolino, Chianti, Montepulciano Abruzzo ).
Buon appetito ! Seguitemi anche su Instagram, @incucina.blog