Torta di mele e mascarpone

torta-mele

Uno dei dolci più classici della cucina italiana, senza burro, senza olio ma con il mascarpone. Sofficissimo e delicato, è una torta perfetta per la merenda dei bambini ma anche per un’occasione speciale.

Per la vostra spesa : 250 g. mascarpone- 4 uova- 200 g. zucchero- 250 g. di farina 00- 1 bustina di lievito per dolci- 3 mele bianche- zucchero di canna- sale.

Riunite in una capiente ciotola le uova intere, lo zucchero e un pizzico di sale: sbattete con la frusta elettrica sino a che il composto divenga chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone a temperatura ambiente, sempre mescolando e poi la farina setacciata assieme ad una bustina di lievito per dolci.

Sbucciate le tre mele, togliete il torsolo e tagliatene due a pezzetti piccoli ed una a fettine. Aggiungete le mele a pezzetti all’impasto nella ciotola, mescolate bene e versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Affogate nell’impasto le fettine dell’ultima mela, disponendole a raggiera. Spolverate di zucchero di canna e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

grape-and-wine-vector-material-16040-2

Un dolce così semplice si abbina bene con un Recioto, un Torcolato o un Picolit.

Seguitemi anche su Instagram, @incucina.blog

Lascia un commento