Cheese party!

immagine1

Una serata tra amiche? Un evento da festeggiare? Ecco che quando ci mettiamo a fare la lista degli invitati i partecipanti diventano tanti, troppi ! Taglia di qua, lima di là alla fine  ci ritroviamo con qualche decina di amici. Ora si pone il problema di organizzare ma soprattutto di cucinare. Scegliete una bella selezione di formaggi francesi, che potrete reperire nelle migliori gastronomie della vostra città, accompagnata dai vini giusti, e la cena sarà pronta!

Per aiutarvi vi segnalo un bellissimo negozio di formaggi a Thiene, in provincia di Vicenza, che vi invierà, in un paio di giorni e ovunque voi siate, la vostra selezione. La scelta è davvero ampia e ci sono tutti  prezzi.

shop.fiordimaso formaggi francesi  ( selezionate provenienza: Francia)

La maggior parte dei formaggi francesi ha una pezzatura ridotta (200-300 grammi) per cui potrete acquistare una grande varietà di prodotti ma attenzione: la varietà non deve essere un caso.

Nella degustazione prima si assaggeranno i formaggi di capra : bianchi, erborinati, con la cenere : Banon De Chalais, Bonde De La Gatine, Cevrin, Crottin De Chavignol, Mothais Con La Foglia.

Poi quelli di latte vaccino chiari: Chaource, Delices De St. Cyr Sur Morin, Camembert Terroir Du Cotentin.

Infine quelli di latte vaccino dal colore piu intenso :Coeur Dit D’Arras, Craquegnon, Langres.

Si terminerà con formaggi  erborinati: Roquefort Selection  e formaggi da “ meditazione “, aromatizzati al Sautern : Fourme D’Ambert au Sauterne

formaggio2

Come dice il grande chef francese Dominique Dysher: “Ogni formaggio deve essere accompagnato, a seconda del suo sapore, da frutta fresca, frutta secca, verdure, erbe aromatiche, marmellate di frutta o miele, creando con i formaggi accordi insoliti, ma armoniosi

Accompagnate quindi con confetture e mieli in piccole ciotole, ognuna con il suo cucchiaino e con l’indicazione del nome. Il formaggio è un alimento praticamente privo di zuccheri: gli zuccheri apportati dal miele o dalle marmellate trovano così il loro naturale alimento complementare, creando un equilibrio di gusto. In linea di massima, miele e marmellate si abbinano a formaggi di elevata aromaticità.

Sbizzarritevi con mostarde e marmellate d’uva, con frutta fresca di stagione (fragole, uva, pere, pesche, kiwi, fettine di mela verde) e  frutta secca (mandorle, noci, pistacchi, castagne). Proponete un ricco pinzimonio, sempre gradito.

Servite pane di tipologie e forme diverse, tagliato a fette sottili o in piccoli panini, disposto in un bel cestino. Pane all’uvetta, pane alla cipolla, alle olive, al sesamo e al pomodoro non dovranno mancare, così come crakers e grissini di ogni specie.

E se vi sembra che manchi qualcosa per completare la cena potrete servire  dei crostini di pane nero caldo su cui appoggerete delle fettine sottilissime di lardo provenzale o del paté de fois gras  con qualche ricciolo di burro su rondelle di baguette appena tostate.

grape-and-wine-vector-material-16040-2

da bere ?

  • i formaggi di capra sono da abbinare a vini morbidi e profumati a base di Chardonnay e Sauvignon
  • i formaggi a crosta fiorita ( brie e camembert) si sposano con un bianco affinato in barrique, sempre Chardonnay e Sauvignon in barrique ma anche Sancerre,  Pouilly-Fumè, Verdicchio di Matelica o un Offida Pecorino
  • i formaggi a crosta lavata ( livarot, pont l’eveque) hanno sapori così intensi e penetranti da richiedere una grande morbidezza nel vino, ma anche sapidità e freschezza per equilibrare la grassezza e la tendenza dolce del formaggio. Li accosteremo sia a un Colli Orientali del Friuli Picolit o a un Gewurztraminer d’Alsazia o dell’Alto Adige sia a vini rossi piuttosto strutturati come un Dolcetto di Dogliani
  • infine i formaggi erborinati (Roquefort, fourme d’Ambert, Blue d’Auvergne) si abbineranno con la vellutata morbidezza di vini passiti o liquorosi: passito di Pantelleria, Vin Santo Toscano o magari un Sauternes.

Buon Lavoro e buona serata !

Seguitemi anche su Instagram, @incucina.blog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...