Mio figlio Luca è, da sempre, la vittima delle mie preparazioni culinarie che, credetemi, molto spesso sono disastrose. Essendo curioso di natura si presta ad assaggiare, in piccole quantità, tutto quello che gli sottopongo ma stavolta ha addirittura pulito il piatto! che sia stata solo fame? ecco la ricetta:
La vostra spesa per 4 persone: 250 g. tagliolini di pasta fresca all’uovo- 500 g. piselli surgelati Findus-2 scalogni-olio-sale-pepe bianco-1 dado vegetale-40g. burro-20 g. farina-250 ml. Panna fresca
In una padella mettete i piselli surgelati con 2 scalogni sbucciati e tagliati a metà, un giro d’olio, un pezzetto di dado vegetale. Coprite col coperchio e lasciate cucinare 15 minuti a fuoco basso, poi scoperchiate aggiustate di sale e pepe bianco e cucinate altri 5 minuti mescolando molto delicatamente.
In un pentolino fate sciogliere 40 g. di burro con 250 ml. di panna fresca, aggiungete poi 20 g. di farina e mescolate energicamente con una frusta perché non si formino grumi. Appena la salsa si rapprende togliere dal fuoco e aggiungere 40 g. di parmigiano, regolate di sale e pepe. Se la salsa dovesse diventare troppo consistente allungate con un goccio di latte.
In una pentola di acqua bollente e salata cucinate per pochi minuti i tagliolini, scolateli, conditeli con la salsa al formaggio. Impiantate aiutandovi a creare il nido con un coppapasta. Completate il piatto con una grande cucchiaiata di piselli.
Accompagnate questo piatto con un vino bianco strutturato come un Soave.
Seguitemi anche su Instagram, @incucina.blog