Il Ramen, questo meraviglioso piatto della cucina giapponese, un cibo equilibrato e completo a base di un brodo, ricetta segreta nelle cucine nipponiche, gelosamente tramandata da generazioni. Un brodo, dicevamo, che cuoce lentamente, giorno e notte, per estrarre dalla carne ( o dal pesce) tutti i succhi e poi restringerli in una saporitissima zuppa.
Ogni zona del Giappone ha la sua ricetta: dalla più classica a base di carne ed ossa di maiale, alla versione di pesce con capesante, frutti di mare, gamberi, calamari, granchi. Ai brodi poi si aggiungeranno i tipici noodles, salsa di soia, alghe, porro, mais, germogli di soia….impossibile elencarli tutti.
Quello che vado a preparare è il Ramen più tipico di Tokyo, a base di brodo di pollo con tagliatelle di riso, germogli di soia, spinaci … a voi la mia ricetta.
La spesa per 2 persone: 2 uova sode – 2 coscette di pollo – 1 osso di maiale – 1 carota – 1 peperone lungo giallo – 1 zucchina – 10 foglie di spinaci – 2 funghi champignon -1 porro – germogli di soia – salsa di soia – zenzero ed aglio in polvere – tagliolini di riso o noodles di grano duro – sale.
Cuocete le uova finché saranno sode, secondo i vostri gusti ( sode o barzotte)
Preparate un brodo con 2,5 litri d’acqua, le cosce di pollo ( senza pelle), un osso di maiale, una carota a fettine, qualche rondella di peperone giallo, rondelle di zucchina, 3 cucchiai di salsa di soia, zenzero ed aglio in polvere, pochissimo sale ( attenzione che il brodo si restringerà molto)
In un’altra pentola mettete a bollire 1,5 litri di acqua poco salata che vi servirà per scottare per pochi minuti le foglie di spinaci e le rondelle di porro ( non gettate l’acqua).
Man mano che le verdure si cucinano, in entrambe le pentole ( pochi minuti per gli spinaci e poco di più per le altre verdure) toglietele e mettetele in un piatto.
Dopo circa 30 minuti dovrebbe essere cotto anche il pollo: toglietelo dal fuoco e lasciatelo in caldo. Continuate la cottura lentissima del brodo per almeno un’altra ora….o più. Insaporite il brodo con altra salsa di soia, a vostro piacere ed, eventualmente, arricchitelo con altro zenzero in polvere.
Cuocete nell’acqua degli spinaci i tagliolini di riso o i noodles per 2 soli minuti, secondo le istruzioni.
Componete il vostro personale Ramen con il brodo, 1/2 uovo sodo, la coscetta di pollo disossata, qualche foglia di spinaci, qualche rondella di porro, alcuni germogli di soia ( sciacquati) e una porzione di tagliolini.
Ecco l’occasione di sorseggiare un meraviglioso Sake di Kobe, senza dubbio il miglior prodotto giapponese: Nanbu-Bijin Honjozo Sake, rigorosamente fresco. (Clicca qui per la scheda tecnica del sake )
Segui incucina.blog anche su Instagram!