Volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto semplicissimo, veloce, economico? a voi questa ricetta, tipica della tradizione pugliese, ricco di gusto e profumi
La spesa per 4 persone: 500 g. tagliatelle di pasta fresca- 500 g. pomodorini gialli e rossi – 1 spicchio d’aglio – alcune foglie di basilico fresco – 250 g. di burrata- olio extravergine di oliva- sale- basilico.
Mettete a bollire la pasta salata per cucinare le tagliatelle.
Dividete a metà tutti i pomodorini, schiacciate la burrata con una forchetta, tritate il basilico grossolanamente.
In una padella ampia ponete 3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio (tenete la pentola piegata in modo che l’aglio sia sempre sotto l’olio e non si scurisca). Solo quando l’olio è ben caldo aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, il basilico tritato grossolanamente e un pizzico di sale.
Cucinate a fuoco vivissimo per 2 minuti. Eliminate o spicchio d’aglio. Aggiungete la pasta e saltate per qualche minuto. Impiattate guarnendo ogni piatto con 1/4 della burrata e una fogliolina di basilico.
Una piccola curiosità
Ciliegino o Pachino ? molto spesso senti chiamare il pomodoro ciliegino col nome pomodoro pachino. Chiariamo qualche dubbio che può esserti venuto:
Nella gamma dei pomodori ne esistono di tante tipologie : pomodoro rosso pomodoro insalataro , sanmarzano, cuore di bue, costoluto , tondoliscio, ovali allungati minisanmarzano, datterini e ciliegini.
Per ognuna di queste tipologie di pomodoro esistono migliaia di razze diverse prodotte da centinaia di case sementiere diverse.
Pachino è un piccolissimo comune della provincia di Siracusa, dove si coltiva per questioni pedoclimatiche il pomodoro ciliegino,
Il comune di Pachino, parecchi anni fa , ha avuto l’idea di creare un marchio Igp per il ciliegino ma Pachino è un area talmente ristretta che non potrebbe mai servire da sola la richiesta del mercato italiano .Solo da Vittoria ogni giorno partono circa 100 bilici al giorno di ciliegino per tutta Italia ed Europa: un vero e proprio fiume di ciliegino che tutti chiameranno ” pachino”.
( informazioni tratte da http://qdvelaemotore.blogfree.net)
Seguitemi anche su Instagram, @incucina.blog