Dalla mia cara amica Grazia, una ricetta veloce da preparare in anticipo e tenere in frigo, pronta all’occorrenza.
Per la spesa: 100 gr. di pancetta affumicata- 4 fegatini di pollo – 1 cipolla piccola – 2 fette di pancarrè – poco latte – 1 bicchierino di Marsala o Brandy – 3 cucchiai di olio di oliva – 1 panna da cucina – burro pari alla metà del peso totale.
Tritare la cipolla, rosolare e aggiungere la pancetta, poi i fegatini lavati e tagliati a pezzetti. Continuare la cottura col Cognac, coperti da un coperchio per 20 minuti. Lasciare raffreddare il tutto.
In un mixer mettere il composto, perfettamente freddo, il pancarrè imbevuto di latte, il pepe e la panna, aggiustare di sale ( se serve ).
Pesare il composto, rimettere nel mixer e, solo a questo punto, aggiungere il burro a temperatura ambiente per un peso pari alla metà del peso del composto.
Mettere in frigo, coprendo con la pellicola, per almeno 3 ore prima di servire e accompagnare con crostini di baguette caldi e sottaceti.
Un vino in abbinamento ? Vi dirò che ero indecisa e che anche le varie ricerche non definiscono un vino perfetto. In toscana abbinerebbero un Chianti o un Brunello, in Trentino uno Chardonnay o un Gewurztraminer, in Romagna un Albana di Romagna dolce, in Campania un Fiano Doc….. nel Veneto ? un Cartizze frizzante !
Seguitemi anche su Instagram, @incucina.blog