Un piatto semplicissimo per il vostro pranzo domenicale. Per noi oggi sarà un piatto unico, cucinato con le patate, cui seguirà una semplice crostata. A questo punto perchè andare al ristorante ? Buono ed economico !
La vostra spesa per 4 persone: 4 stinchi di maiale-1 cipolla-2 spicchi d’aglio-rosmarino fresco-2 foglie di salvia- 10 bacche di ginepro-olio di oliva – 4 fettine di pancetta stesa-2 bicchieri di vino bianco secco-brodo-sale-pepe.
Accendete il forno e portatelo a 180°. Dopo aver sciacquato ed asciugato gli stinchi, metteteli sul fuoco in una teglia capiente ( adatta anche per il forno ) con 3 cucchiai d’olio, la cipolla tagliata a spicchi, l’aglio sbucciato, il rametto di rosmarino e tutti gli altri odori. Conditeli con sale e pepe e fateli rosolare bene, girandoli più volte ma facendo attenzione a non bucarli con la forchetta. Quando saranno ben dorati passateli nel forno, copriteli con una carta stagnola e bagnateli man mano con il vino e poi con qualche mestolo di brodo caldo. Dopo 1 ora togliere la carta, copriteli con 4 fettine di pancetta e lasciateli rosolare per altri 20 minuti. Al momento di servire filtrate e raccogliete il fondo di cottura in una salsiera che porterete in tavola assieme alla carne.
Come contorno potete abbinare delle patate arrosto, una buona polentina o ancora un purè di patate.
Un buon vino da abbinare ? un Valpolicella ripassa,un Nero d’Avola, un Montefalco Sagrantino, un Chianti classico…
Seguitemi anche su Instagram, @incucina.blog