Ancora una giornata fredda! attendendo la primavera oggi preparo un passato di zucca e zucchine. Una piccola precisazione : Passato? Vellutata? Crema? Qual’è la differenza ?
- la vellutata si fa con 2/3 verdure e, a fine cottura, viene amalgamata da panna o tuorlo d’uovo.
- la crema solitamente si prepara con un solo ingrediente ma la densità è data da un “roux” iniziale di burro e farina.
- il passato è un insieme di verdure che viene frullato o passato col passaverdure e si serve senza pasta o, al massimo, col riso.
Facilissima, leggera, fa sempre bene !
La vostra spesa per 4 persone: 500 g. di zucca-500 g. zucchine-1 porro-sale-pepe-dado vegetale-olio-parmigiano-pancarrè
Tagliate a pezzi la zucca (senza la buccia), le zucchine e il porro. Mettete le verdure in una pentola con poca acqua (circa mezzo litro). Cucinate per 20 minuti aggiungendo sale, pepe e un pezzetto di dado vegetale. Frullate poi con un frullatore ad immersione e regolate la consistenza aggiungendo, se necessario, un poco di acqua o brodo. Controllate di sapore.
Tagliate 4 fette di pancarrè, senza crosta, in piccoli quadratini. Metteteli in una padella con una goccia di olio, sale e polvere di curry. Fateli saltare finchè saranno dorati e croccanti. Serviteli ancora caldi sul passato portando in tavola il parmigiano e un buon olio extravergine.
Con la dolcezza di questa minestra e la speziatura del curry , abbineremo un vino bianco aromatico: un Gewurztraminer, un Sauvignon, un Frascati superiore, un Muller Thurgau.
Seguitemi anche su Instagram, @incucina.blog