Una torta facile facile per i vostri bambini o per il pomeriggio con le amiche? morbida e profumata sparirà in pochi minuti!
Per la vostra spesa: 150 g. farina 00 – 3 uova – 200 g. zucchero – 50 g. burro – 1 limone biologico non trattato – 100 ml. panna da montare – 1 bustina di lievito per torte – 150 g. zucchero a velo – carta forno.
Accendete il forno e portatelo a 180°. In un mixer ponete 2 uova intere e 1 tuorlo, aggiungete lo zucchero e fate andare frullate per 2 minuti. Aggiungete ora il burro a temperatura ambiente ( tenetene da parte un cucchiaino che vi servirà per la glassa), la panna, la farina, il lievito e la scorza grattugiata del limone e frullate tutto per altri 2 minuti.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno bagnata e strizzata, riempitelo del composto e ponete nel forno già caldo per 30/35 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadente prima di sfornare.
In una ciotola amalgamate lo zucchero a velo con il succo di mezzo limone filtrato e un cucchiaino di burro fuso e, se non avete fretta come me, attendete che la torta si raffreddata prima di versate sulla torta.
Se avete delle amiche avvinazzate come le mie, servite la torta al limone con un Moscato d’Asti o, magari, un Sauternes !
Seguitemi anche su Instagram, @incucina.blog