Parmigiana di melanzane …quella che fa ingrassare ma è cento volte più buona delle altre!!

Tempo di melanzane e tempo di parmigiana: quella con le melanzane fritte, con il sugo di pomodoro e con tanto, tanto grana.

mel7
incucina.blog: melanzane alla parmigiana

La vostra spesa per 4 persone: 2 melanzane – olio per frittura ( Frioil) –  basilico fresco – sugo di pomodoro ( 1 passata tipo “rustica Cirio”, 1 carota, 1 gambetto di sedano, basilico fresco, olio, sale, 1 pizzico di zucchero) – 100 g. parmigiano – 1 mozzarella tipo pizza- altro basilico fresco – sale –

Mettete a cucinare il sugo di pomodoro in una pentola : versate 1 passata Cirio, 1 carota spelata, 1 pezzetto di sedano, aggiungete sale, 6/8 foglie di basilico e 1 cucchiaio d’olio di oliva. Cucinare a fuoco medio per 30 minuti e, solo alla fine, aggiungete un pizzico di zucchero. Passate al setaccio il sugo eliminando le verdure e controllate di sapore.

Lavate le melanzane, staccate il picciolo e tagliate una fettina nel fondo dell’ortaggio. Tagliate a fette di 1/2 cm, spolverizzatele di sale e ponetele in un colapasta per circa 30 minuti affinchè perdano il liquido scuro amarognolo. Passato il tempo sciascquatele bene, una ad una, asciugatele con un canovaccio da cucina e salatele leggermente.

Mettete l’olio in una padella, portatelo a 170 gradi circa e friggete le fette di melanzane per un paio di minuti. Asciugatele bene dall’unto con carta da cucina.

Ora in una pirofila da forno ponete sul fondo una cucchiaiata di pomodoro, poi fate uno strato di melanzane, mettete della salsa di pomodoro, spolverate di grana, tagliuzzate qualche foglia di basilico, ricoprite di mozzarella e continuate così sino a finite gli ingredienti.

Ponete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciate poi raffreddare prima di servire:

grape-and-wine-vector-material-16040-2

Servite con un vino rosato ben fresco: vi consiglio un Trentino Lagrein riserva Doc rosato!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...