Uova strapazzate..come non le avete mai fatte!

 

uova strapazzate5

Mi ha incuriosito un episodio di Masterchef Usa in cui lo chef Gordon Ramsay assegna ai concorrenti questa ricetta. E’ molto simile a quella che facciamo noi in Italia aggiungendo chi latte, chi panna per dare morbidezza e cremosità. In America, invece, uno degli ingredienti che mai manca nei frigoriferi è la panna acida, sour cream, leggermente meno calorica della panna fresca. Oggi potete trovarla facilmente nei grandi supermercati nel reparto fresco vicino al latte e alla panna da montare.

 

La spesa per 2 persone: 4 uova – 20 g. burro – 1 vasetto di panna acida -pancarrè o pane in cassetta  – sale e pepe  – 2 funghi champignon – 6/ 8 pomodorini – erba cipollina  fresca(a piacere)  – olio.

Mettete a grigliare in una padella antiaderente, appena unta di olio, i pomodorini e le teste dei funghi champignon conditi con sale e pepe nero: saranno pronti in pochi minuti.

Scaldate le fette di pancarrè nel tostapane.

In un’altra pentola antiaderente ponete le uova e il burro. Mettete sulla fiamma e iniziate a spatolarle grattando bene anche sul fondo. Girate per 30 secondi poi toglietele dal fuoco e continuate cosi per rallentare la cottura ed evitare che le uova cuociano troppo. Toglietele e rimettetele suo fuoco di continuo, quando cominciano a rapprendersi fermate la cottura, pochi secondi e di nuovo sulla fiamma. pepate solo alla fine perchè le uova non diventino grigie e mettete un cucchiaino di panna acida per donare alle uova una consistenza cremosa ed evitare che scuociano.

Ora prendete il pane, mettetelo nel vostro piatto, disponete anche i pomodori e i funghi. Impiantate queste soffici uova sul pane, terminate a piacimento con una sforbiciata di erba cipollina.

Buon appetito!

lugana

Le uova strapazzate accompagnate dai fung  i( che incrementano l’aromaticità) richiedono un vino bianco giovane, con sfumature di frutta e fiori freschi, secco e delicato, eventualmente anche vivace. Io ho scelto un vino del Lago di Garda: un  Lugana ( clicca qui: Lugana Ca’ dei Frati   ) da uve Turbiana ( o trebbiano di Soave) 100%.

One thought

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...