Avete in mente di portare qualcosa ” di sfizioso” a casa di amici e volete una ricettina facile e graditissima? ho trovato queste intriganti palline di tiramisù su un sito, le ho preparate, mangiate con gioia pensando a voi ed ora vi passo la ricetta sapendo di farvi cosa gradita!
La spesa: 250 g. di mascarpone – 180 g. savoiardi – 60 g. zucchero a velo – 80 g. di caffè espresso ( attenzione grammi, bello forte) – Nutella q.b. – cacao amaro in polvere q.b.
In una ciotola ho lavorato con una spatola il mascarpone con lo zucchero a velo e il caffè.
In un mixer ho frullato a polvere i savoiardi e li ho uniti alla crema, ho mescolato bene poi ho preso un po’ del composto, ho messo nel centro un poco di Nutella, ho aggiunto altro composto e formato una pallina che ho rotolato nel cacao in polvere.
A questo punto ho sistemato tutte le palline su un foglio di carta-forno e le ho riposte in frigo per almeno un’oretta.
Un vino adatto da sorseggiare in compagnia? vi propongo un vino aromatizzato rosso siciliano,preparato con vini rossi invecchiati in rovere e poi aromatizzati con foglie marasca. Un vino pieno di storia, particolarmente adatto per accompagnare dolci al cioccolato e alla mandorla. ( vedi il link: Ala di salaparuta)