Scarola agrodolce e guanciale croccante

Spesso di sera, vuoi per comodità vuoi per il poco tempo, si cena a base di formaggio.    Un pezzo di Asiago, uno di casatella e poi ? come completare la cena e renderla davvero speciale? provate a cucinare questa insalata agrodolce col guanciale croccante e vedrete che successo!

s6

La spesa per 4 persone: 1 grosso ceppo di insalata scarola – 2 scalogni – 100 g. di cubetti di guanciale –  olio extravergine qb.- 2 cucchiai di uva sultanina –  2 cucchiai di pinoli – 1 cucchiaio di granella di pistacchi – 1 cucchiaio di aceto ( anche balsamico o di mele) – 1 cucchiaio di zucchero di canna – sale e pepe. 

Mettete a bagno l’uva sultanina in una tazza d’acqua calda.

In una padellina ponete i cubetti di guanciale e fateli cucinare finchè saranno croccanti.

Lavate l’insalata, centrifugatela e tagliatela a striscioline.

In una padella preparate un soffritto con gli scalogni e l’olio, lasciate soffriggere per alcuni minuti senza bruciare poi aggiungete l’insalata, l’uvetta strizzata, i pinoli, la granella di pistacchi, sale e pepe. Coprite col coperchio ( l’insalata rilascerà la sua acqua) e cucinate per 15 minuti girando spesso, a fuoco medio/basso. Ora scoperchiate e aggiungete l’aceto e lo zucchero, rimettete sul fuoco per altri 5 minuti finchè la scarola sarà asciutta. Prima di servire aggiungete i cubetti di pancetta croccante ( senza l’olio) e…buon appetito!

Un’idea in più: mettete un cucchiaio di questa scarola agrodolce su dei crostini di pane caldo per un antipasto originale o utilizzate come sugo per condire una pasta fresca ( fusilli, orecchiette)…. provare per credere!

vino2 (2)Un bicchiere di Gewurztraminer  sarà il compagno ideale della vostra cena!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...