Zuppa indiana di ceci e curry

Ecco qui una zuppa ispirata ad una ricetta indiana, cremosa, speziata, ricca di fibre e proteine, leggermente dolce, ideale in queste fredde giornate di tardo autunno.

IMG-3327

La spesa per 4 persone:

1 barattolo ( 400 g.) di ceci già lessati –  1 porro medio – 2 patate – 300 g. zucca – 4 foglie di bietola  – 2 carote piccole – 400 g latte di cocco in barattolo – 500 ml. litro di brodo vegetale – 2 cucchiaini di curry –  3 cm, di zenzero fresco -sale e pepe – olio Evo

Lavate bene e tagliate a cubetti piccoli tutte le verdure. In una casseruola versate 2 cucchiai di olio e fate appassire lentamente il porro tagliato a rondelle. Aggiungete quindi le altre verdure, fate appassire per 5 minuti.

Unite i ceci sciacquati, 2 cucchiaini di curry sciolti in un bicchiere di brodo, il latte di cocco, una grattata di zenzero fresco. Portate al bollore e lasciate cuocere per una mezz’ora. Solo se la zuppa dovesse essere troppo densa, allungatela con il resto del brodo. Regolate di sale e pepe a vostro piacimento.

vino2 (2)Abbinare il vino giusto al curry è una bella sfida. Questa  pietanza densa, speziata, piccante e saporita ha bisogno di un vino con personalità decisa ,a non troppo strutturato. Un Gewurztraminer è la scelta più classica ma, se preferisci un sorso di rosso ,ti propongo uno Syrah: i suoi toni speziati si accompagnano alla meraviglia con quelli della ricetta.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...