Ecco qui una zuppa ispirata ad una ricetta indiana, cremosa, speziata, ricca di fibre e proteine, leggermente dolce, ideale in queste fredde giornate di tardo autunno.
La spesa per 4 persone:
1 barattolo ( 400 g.) di ceci già lessati – 1 porro medio – 2 patate – 300 g. zucca – 4 foglie di bietola – 2 carote piccole – 400 g latte di cocco in barattolo – 500 ml. litro di brodo vegetale – 2 cucchiaini di curry – 3 cm, di zenzero fresco -sale e pepe – olio Evo
Lavate bene e tagliate a cubetti piccoli tutte le verdure. In una casseruola versate 2 cucchiai di olio e fate appassire lentamente il porro tagliato a rondelle. Aggiungete quindi le altre verdure, fate appassire per 5 minuti.
Unite i ceci sciacquati, 2 cucchiaini di curry sciolti in un bicchiere di brodo, il latte di cocco, una grattata di zenzero fresco. Portate al bollore e lasciate cuocere per una mezz’ora. Solo se la zuppa dovesse essere troppo densa, allungatela con il resto del brodo. Regolate di sale e pepe a vostro piacimento.
Abbinare il vino giusto al curry è una bella sfida. Questa pietanza densa, speziata, piccante e saporita ha bisogno di un vino con personalità decisa ,a non troppo strutturato. Un Gewurztraminer è la scelta più classica ma, se preferisci un sorso di rosso ,ti propongo uno Syrah: i suoi toni speziati si accompagnano alla meraviglia con quelli della ricetta.