Salsa Guacamole

guacamole mia.jpeg 2

 

Come scegliere un avocado ? come aprirlo?

Partiamo dall’inizio: ci sono avocado verdi e neri.

healthy-avocado

Al tatto imparerete che quello nero ha la polpa solitamente più matura per cui se lo sentite molle al tatto all’interno sarà troppo maturo.

Quello verde invece dovrà essere più tenero al tatto ma non troppo molle. Se lo comprate troppo duro state sicuri che non riuscirete ad usarlo e non maturerà mai ( nemmeno col trucco di infilarlo nel sacchetto di plastica con una mela o una banana).

Fatta questa prefazione possiamo dire che non è facile trovare degli avocado ben maturi. Personalmente sto alla larga dai supermercati dove i prodotti arrivano belli ma acerbi e non riescono mai ad avere una giusta e gustosa maturazione .Mi fido del fruttivendolo di fiducia, più caro ma con un prodotto che arriva via aerea e, pertanto,ha una maturazione più lunga sulla pianta.

Come si apre un avocado ? Non sbucciatelo ma tagliatelo a metà in senso verticale e apritelo ruotando le due metà. Togliete il nocciolo e scavate la polpa con un cucchiaino separandola dalla pelle.

7916970314_e182fa87fa_b

Ultimo avvertimento: non usate il frullatore e non mettetelo in frigo ma preparate la salsa velocemente.

Per la salsa Guacamole: 2 avocado ben maturi- 1 pomodoro maturo- mezza cipolla piccola ( o uno scalogno)- 3 rondelle di jalapenos verdi ( in vasetto nei supermercati)- 1 succo di mezzo limone o di un lime- 1/2 spicchio di aglio ( a piacere)-sale.

Scavate la polpa, schiacciatela con la forchetta in una ciotola. aggiungete con delicatezza la cipolla e l’aglio finemente tritati, il pomodoro tagliato a cubetti e le rondelle di jalapenos sminuzzate. Insaporite con succo di limone o lime a piacere e salate solo al momento di servire per non far annerire l’avocado.

Servite con tortillas chips come antipasto ma usatelo anche per accompagnare delle patate bollite o abbinatelo meravigliosamente ai gamberi scottati, al tonno, al salmone fresco o affumicato.

Seguitemi anche su Instagram, @incucina.blog

Annunci

One thought

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...