Chili con carne

image

 

Il Chili, la pietanza tanto nota al mondo e da molti considerata tipicamente messicana, è in realtà più una tradizione texana. Dal 1967 ogni anno a Terlingua, nel Texas, si svolge il campionato mondiale dove cuoche e cuochi amatoriali si sfidano a colpi di chili piccantissimo.

Tutti i partecipanti vantano la vera ricetta: con carne di manzo o di cacciagione, col pomodoro o senza, con fagioli neri o rossi, con carne macinata o tagliata a piccoli pezzetti. La speziatura della carne è molto importante e prevede l’uso della polvere per chili, un mix di aglio e diversi tipi di peperoncini ( freschi e secchi)

Personalmente ho sempre amato la cucina tex-mex e negli anni ho perfezionato una mia ricetta che credo sia valida e che ora vi propongo :

La vostra spesa per 4 persone: 600 g. di polpa di manzo- 300 g.di fagioli rossi in scatola ( chili black beans, Kidney beans, borlotti)- 1 cipolla tritata- 2 cucchiai d’olio d’oliva- 1 spicchio d’aglio – 1 bicchiere di birra- 500 ml. passata verace Cirio – 10 rondelle di Jalapenos verdi- olio-  sale-  2 cucchiai di polvere di chili- panna acida- qualche fettina di formagio cheddar ed edammer – nachos di mais e tortillas morbide di frumento.

Scaldare l’olio in una grande casseruola con la cipolla e l’aglio e farli soffriggere. Rosolare bene la carne, bagnare con la birra e cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Eliminare l’aglio. Aggiungere il pomodoro, le rondelle di jalapenos ( alcune intere ed altre spezzettate), il sale, il pepe e il chili in polvere. Cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti poi aggiungere i fagioli ( più tipi mettete meglio è ) e continuare la cottura per altri 15 minuti.

Servire in una ciotola di terracotta, arricchire con striscioline di formaggio cheddar e edammer, completare con un cucchiaio di panna acida ed accompagnare con nachos o tortilla di mais

Ps: chili in polvere, panna acida, rondelle di jalapenos, nachos, tortillas le troverete facilmente nei grandi supermercati.

Una variante molto americana prevede l’uso smisurato di Ketchup al posto della salsa di pomodoro … e a me piace tantissimo !

e da bere ? una buona birra messicana !

Seguitemi anche su Instagram, @incucina.blog

Lascia un commento